Il dono speciale di Andrea

La Tesi di Andrea per la Fondazione Rosangela D’ Ambrosio

Sono contento di aderire anch’ io a questo importante progetto proposto dalla Fondazione: l’ opportunità di donare il proprio elaborato accademico al fine di contribuire al raggiungimento dello scopo sociale.

Dopo questi tre anni accademici ho avuto la fortuna di raggiungere un primo traguardo, conseguendo con questa tesi la laurea triennale in Economia Aziendale e Management presso l’ Università Bocconi.

La tesi è volta a spiegare quali sono i canali tramite cui le piccole organizzazioni non-profit riescono a fare raccolta fondi e quali possono essere le prospettive offerte da un utilizzo delle nuove tecnologie, quali internet ed i social network.  Dai primi contatti con la Fondazione, avvenuti attraverso il sito internet, ho avuto da subito

l’ impressione di un qualcosa che non si fermava solo alla mera raccolta fondi. Decisi dunque di approfondire.

Fu proprio Angela, Presidente della Fondazioe e mamma di Rosangela, che accogliendomi a casa sua, mi raccontò il perché di tutto questo.

Non so descrivere il tipo di sensazioni provate quel pomeriggio; mi resi conto però che in qualche modo anche io ero entrato in contatto non tanto con la Fondazione (intesa come organizzazione), ma con Rosangela, con la sua storia, i suoi sogni, le sue speranze. Quella conversazione confermò le mie impressioni iniziali, scoprendo il vero motore che muove la Fondazione: l’ Amore che una madre nutre nei confronti di un figlio.

È grazie a questo Amore, fortunatamente contagioso, che in questi quattro anni sono stati realizzati importanti progetti umanitari a favore di bambini meno fortunati. Spero, con questo piccolo gesto, di poter contribuire al Grande Progetto di Rosangela.  Chiunque sia interessato al tema del fundraising (raccolta fondi) può, attraverso un piccolo contributo, consultare la tesi trovando spunti e consigli su come il mondo digitale sta cambiato i canali per far beneficenza. Anche le piccole Organizzazioni possono sfruttare tali canali, poiché economici e dalle enormi potenzialità di “networking”.

Ringrazio con cuore Angela e  suo marito Gino, che grazie a questa esperienza, hanno posto anche loro dei “mattoncini” per la crescita di un “uomo”.

Andrea Lancia

Come aderire